La lingua di manzo è un taglio che divide anche i più carnivori, chi la discrimina per il suo aspetto e chi la ama per il suo sapore.
Tipicamente la lingua è inserita nei bolliti ed oltre alla versione salmistrata non ci sono grandi balzi creativi, oggi perciò abbiamo deciso di farla al BBQ.
INGREDIENTI
- Lingua di manzo
PER IL CONTORNO
- Carciofi
- Burro
- Aglio
- Pepe
- Salsa verde
- Mirto
PREPARAZIONE
La lingua di manzo è coperta da una pelle molto rigida ed impermeabile ad ogni tipo di aroma o spezia, per questo motivo viene posta in cottura senza essere speziata o condita, anche l'affumicatura sarebbe perciò vana.
Il set up del BBQ è in cottura indiretta tra i 100 e i 120°C in ambiente umido, la cottura sarà ultimata superati gli 85°C al cuore.
Proprio a causa della pelle esterna non sarà necessario effettuare il foil.
Come contorno prepariamo dei carciofi in ember roasting, per farlo è necessario pulirli tenendo 2/3 cm di gambo che sarà comodo per inserirli nelle braci, prima della cottura vengono immersi in acqua e limone.
Prepariamo del burro aromatizzato con dell'aglio e del pepe, e dopo aver riempito i carciofi li riponiamo tra le braci, la cottura durerà circa 10/15 minuti.
Dopo averli rimossi dalle braci sarà sufficiente eliminare le foglie esterne
Una volta cotta la lingua procediamo a rimuovere la pelle che con l'aiuto di un coltello verrà via in maniera abbastanza semplice, infine tagliamo delle fetta da circa 8/10 mm.
Scaldiamo una piastra in ghisa dove andremo a piastrare le fette per creare una piacevole crosta esterna.
L'impiattamento è effettuato con della salsa verde, i carciofi ed una riduzione di mirto.