top of page
Cerca
bbqspark

COME FARE IL COTECHINO AL BARBECUE - La guida completa per non sbagliare




In questa ricetta vi mostriamo come si può cucinare un cotechino senza bollirlo: useremo un barbecue per ottenere un risultato alternativo e davvero buono.


 

INGREDIENTI


  • Cotechino


Contorno

  • Broccoli

  • Sale

  • Pepe

  • Paprika

  • Olio

  • Salsa Worcester


 

PREPARAZIONE


Il cotechino è un insaccato di carne trita di maiale e deve il suo nome alle cotiche, ossia la pelle del maiale che viene tritata al suo interno. A seconda delle zone geografiche di provenienza gli ingredienti possono variare, ma solitamente il cotechino è formato da: 1/3 carne anteriore di maiale, 1/3 di cotiche tritate e 1/3 di collo.


cotechino di maiale crudo

La ricetta tradizionale vuole che il cotechino sia cotto in acqua bollente, ma oggi noi lo cuoceremo al barbecue usando uno smoker verticale.


Per cuocere il cotechino ci servirà un ambiente umido, per questo al di sotto della griglia dove metteremo la carne dobbiamo posizionare una vaschetta di acqua. La stessa cosa potremo farla su un kamado o kettle.


Sfruttiamo entrambe le griglie del nostro smoker verticale perchè, mentre su quella inferiore lasceremo cuocere il cotechino, su quella superiore prepareremo un contorno di broccoli.


Mettiamo i broccoli in una casseruola e condiamo con salsa Worcester, olio, qualche spicchio di aglio, sale, pepe macinato e un po' di paprika.

Mettiamo la casseruola sul barbecue.


broccoli su barbecue prima della cottura

Prima di iniziare ufficialmente la cottura dobbiamo aggiungere sulle braci calde le chips di affumicatura, che avremo preventivamente lasciato in ammollo in acqua calda.


La prima fase di cottura, dovendo affumicare, avverrà ad una temperatura più elevata, tra i 130 e i 140 °C, mentre in una seconda fase più prolungata andremo ad abbassare la temperatura a 100 °C. La cottura sarà lunga, quindi una volta settata la temperatura ci potremo dimenticare del barbecue.


Il cotechino è cotto quando raggiungerà la temperatura tra gli 85 e i 90 °C. Tolto dalla griglia noteremo un colore esterno dovuto al fumo prodotto dal legno di quercia che abbiamo usato durante l'affumicatura e il volume si sarà ridotto.


cotechino cotto mentre viene tagliato

Per affettarlo ci possiamo aiutare con una pinza da arrosto, in modo tale che non si sfaldi durante il taglio. Creiamo delle fette non troppo spesse e impiattiamo insieme ai broccoli.


Il contorno di verdura è esaltato dalle spezie e i gambi dei broccoli sono rimasti croccanti e piacevoli al morso.

A differenza del cotechino bollito il sapore di affumicato accompagna ogni boccone, esaltando le spezie e aiutando a sgrassare il sapore delle carne di maiale, pur rimanendo comunque umido e succoso.


Siete pronti per sorprendere tutti a tavola durante i cenoni? Provate anche voi a fare il cotechino al barbecue.







bottom of page